COS’E’ LA CERVICALGIA: I SINTOMI
La cervicalgia, o come viene comunemente chiamata “la cervicale”, è il dolore che si avverte all’altezza del collo, il tratto più alto della colonna vertebrale.
Insieme al mal di schiena lombare, la cervicalgia è tra i disturbi più comuni della colonna vertebrale.
Quest’area anatomica comprende le 7 vertebre cervicali e tutti i legamenti, muscoli, tendini che permettono di sorreggere la testa, la mobilità, e proteggere le strutture vascolo – nervose del collo
Spesso al dolore cervicale si possono associare diversi sintomi come la rigidità, l’irradiazione del dolore alla testa, spalle e braccia , il mal di testa e vertigini.
Esistono infatti molte tipologie di cervicalgia in base alla causa scatenante.
Se al dolore cervicale si associa l’irradiazione del dolore agli arti superiori e altri sintomi come scosse o formicolii si parla di Cervicobrachialgia e può indicare la presenza di problematiche specifiche.
LE CAUSE PIÙ FREQUENTI
Il dolore cervicale può avere diverse cause e può essere determinato anche da problematiche che non coinvolgono unicamente la colonna vertebrale.
Le cause più frequenti e significative sono patologie ortopediche non gravi a carico dell’apparato scheletrico, discale, legamentoso o muscolare come:
- Contratture muscolari
- Ernie e protrusioni discali
- Artrosi articolare
- Stenosi del canale vertebrale
- Malattie reumatologiche
- Traumi diretti (Colpo di frusta)
In molti casi può essere invece presente un dolore non correlato a cause specifiche o a malattie, bensì causato da posture e movimenti incongrui, un Sovraccarico di lavoro, gli stress psicologici e una forma fisica scadente.
Altre volte, più raramente, il dolore può essere dovuto a patologie più serie come fratture vertebrali, o tumori vertebrali.
Il dolore può essere acuto e presentarsi improvvisamente (Es. Torcicollo) e risolversi in pochi giorni, oppure può cronicizzarsi e durare anche molto tempo, più o meno intenso.
COSA FARE?: LE CURE E LA FISIOTERAPIA
Le cure per la cervicalgia variano a seconda della causa del disturbo.
È importante che venga fatta una diagnosi corretta, per cui spesso il primo passo da fare è rivolgersi a un Medico (Al proprio Medico di Base e/o allo Specialista Ortopedico) per definire con certezza la causa del dolore.
La diagnosi potrebbe richiedere alcuni accertamenti, come radiografie, TC o risonanze magnetiche, ma in assenza di problematiche gravi, il Medico potrebbe prescrivere un trattamento farmacologico, per l’infiammazione ed il dolore delle fasi iniziali, e un trattamento fisioterapico/riabilitativo, per un pieno recupero e per evitare ricadute.
In base al tipo di problematica e alle necessità del paziente, il trattamento fisioterapico di una Cervicalgia può essere composto da diversi tipi di Terapie come ad esempio:
- Terapia Manuale e/o Massoterapia con mobilizzazione articolare, per la riduzione del dolore, il recupero della mobilità e la risoluzione di contratture muscolari
- Terapie fisiche strumentali come Tecar, Laser, Tens a scopo antalgico e per velocizzare i processi riparativi
- Kinesiterapia attiva e Rieducazione Vertebrale/ Posturale specifica per il rinforzo dei corretti gruppi muscolari, un pieno recupero della mobilità e la correzione di atteggiamenti posturali scorretti.
È, quindi, importante prendere in mano la situazione al più presto per capire l’origine del dolore e programmare un trattamento adeguato.
Con pazienza e impegno, seguiti da un fisioterapista preparato, è possibile ottenere ottimi risultati.